ERASMUS+: YOUTH EXCHANGE IN ROMANIA A PIATRA NEAMT, DAL 21 AL 30 SETTEMBRE 2015 + APV

Beyond Borders è alla ricerca ricerca di 5 partecipanti (dai 18 ai 25 anni) + 1 group leader (18+) per lo Youth Exchange "Addicted to Success"
che si terrà a Piatra NeamtRomaniadal 21 al 30 settembre 2015!
Descrizione del progetto
Il tema dello Youth Exchange è quello della cittadinanza attiva. Lo scambio punta a sensibilizzare e informare un gruppo di giovani provenienti da Italia, Romania, Albania e Spagna, discutendo sulla partecipazione attiva dei giovani nella società.
I partecipanti potranno acquisire conoscenze e competenze legate alla sfera personale, potranno migliorare le proprie abilità di comunicazione, discussione, e verranno incoraggiati a promuovere attività di promozione sociale.

Gli obiettivi del progetto sono:
1. Incoraggiare i giovani alla cittadinanza attiva sia a livello locale che in una dimensione internazionale; 
2. Aumentare la consapevolezza sui benefici e l'importanza di sostenere le attività associative e volontariato per il bene comune e per il bene degli altri.
3. Espandere le competenze digitali, dell'apprendimento di nuove lingue e di apprendimento non formale, attraverso la partecipazione a discussioni, attività interattive e dibattiti.
4.  Migliorare la propria prospettiva lavorativa.

Durante lo scambio saranno utilizzati metodi di apprendimento non formale, workshop, saranno altresì previsti momenti di relax e ricreazione;
Lo Youth Exchange è realizzato nell'ambito del Programma ERASMUS+ promosso dalla Commissione Europea.
Alla fine dello scambio sarà rilasciato lo Youthpass, un attestato riconosciuto nell'UE.

Lingua del progetto
Inglese (si richiede un livello base, eccetto per il group leader che deve possedere delle conoscenze di livello intermedio-avanzato).

Condizioni economiche
Vitto e alloggio coperti al 100% dall’associazione ospitante;
I costo dei biglietti di viaggio sarà rimborsato dall’associazione ospitante fino ad un massimo di 170 euro a persona. Le eventuali eccedenze, saranno a carico del partecipante.

Quota di partecipazione al corso
20 euro, previsti come quota associativa annuale dell’associazione Beyond Borders (valida per l’anno 2015). Chi possiede già una tessera 2015 non deve rifarla.

Informazioni per candidarsi
E' possibile candidarsi entro il 14 agosto 2015.
Per candidarti al progetto scarica l'application form, compilalo ed invialo indicando nell'oggetto della mail: "CANDIDATURA PIATRA NEAMTall'indirizzo di Beyond Borders: 
associazionebeyondborders@gmail.com 

Informazione Importante
Il group leader e uno dei partecipanti sono invitati a partecipare alla visita preliminare (APV) che si terrà nei giorni 29 e 30 agosto. Anche i costi di questa attività sono rimborsati dall'associazione ospitante. 
Chi è interessato ad essere group leader e a prendere parte anche a questa attività può indicarlo nella candidatura.

Solo i partecipanti selezionati saranno contattati via mail e sono invitati a confermare la propria partecipazione per mail al più presto!
Si prega di inviare l’application solo in caso di reale interesse e in corrispondenza con i requisiti precedentemente descritti.