Call Erasmus+ Youth Exchange a Tallinn, Estonia – 14-24/07/2017

Beyond Borders è alla ricerca di 5 partecipanti (18-25) per lo Youth Exchange Erasmus+ "Upcycle Your Life" che si terrà a Tallinn, in Estonia, dal 14 al 24 luglio 2017!
Descrizione del progetto

L'idea del progetto "Upcycle Your Life" è nata durante un corso di formazione nel novembre 2016 in Germania da parte di cinque Youth Worker e Project Coordinator provenienti da Estonia, Italia,
Bulgaria, Polonia e Germania che vogliono introdurre l'Upcycling come strumento per formare e rafforzare la  mentalità imprenditoriale nei giovani, per dar loro la possibilità di sviluppare competenze pratiche correlate allo sviluppo sostenibile in un ambiente interculturale.

Vogliamo anche realizzare questo progetto per sensibilizzare e per creare un attitudine sostenibile rispetto alle tematiche ambientali. In particolare, vogliamo dimostrare che l'imprenditorialità e la cura per la natura possono e devono andare di pari passo.
Allo stesso tempo, vorremmo ispirare i giovani ed incoraggiarli a scoprire le proprie abilità imprenditoriali e a compiere un percorso di crescita personale.
Per questi motivi abbiamo deciso di realizzare uno Youth Exchange sul tema dell'imprenditorialità in combinazione con i metodi creativi dell'Upcycling e laboratori DIY (Do It Yourself). In questo contesto lavoreremo a stretto contatto con FabLabs e MakerSpaces locali a Tallinn ed organizzeremo un mercatino pubblico nell'ultimo giorno dello scambio.
Stiamo cercando ragazzi motivati a partecipare in tutte le attività del progetto, che vogliano accrescere le loro capacità imprenditoriali, capire meglio il proprio percorso professionale, aumentare la consapevolezza sulle problematiche ambientali e sensibilizzare circa soluzioni eco-sostenibili, sviluppare competenze e conoscenze per diventare più competitivi nel mercato del lavoro e che siano interessati a conoscere altre culture e stili di vita.
IMPORTANTE: per questo Youth Exchange è prevista una participation fee di € 20,00 da corrispondere direttamente all'associazione ospitante estone durante lo scambio.
Paesi partecipanti: Estonia, Italia, Bulgaria, Polonia, Germania.
Requisiti: Interesse per le tematiche del progetto, età compresa tra 18 e 25 anni. Sono possibili eccezioni, a patto di non aver superato i 30 anni di età.
Maggiori info sui requisiti: http://associazionebeyondborders.blogspot.it/2016/07/frequently-asked-questions-requisiti-di.html
Lingua del progetto: Inglese (si richiede almeno un livello di base).
Condizioni economiche: Vitto e alloggio coperti al 100% dall’organizzazione ospitante. Il costo dei biglietti di viaggio sarà rimborsato da parte dell'organizzazione ospitante fino ad un massimo di 360 euro a persona (eventuali eccedenze sono a carico del partecipante).
Maggiori info sui rimborsi: http://associazionebeyondborders.blogspot.it/2016/06/frequently-asked-questions-rimborsi.html
Il Progetto è realizzato nell'ambito del Programma ERASMUS+ promosso e finanziato dalla Commissione Europea.
Quota di partecipazione: 30 euro, previsti come quota associativa di Beyond Borders (valida per l’anno 2017). Chi possiede già la tessera 2017 non deve rifarla. Inoltre per questo progetto è prevista una quota di 20 euro da corrispondere direttamente all'associazione ospitante estone durante lo scambio.
Scandenza candidature: 22 maggio 2017
Si prega di inviare l’application solo in caso di reale interesse e in corrispondenza con i requisiti precedentemente descritti.
Per candidarti al progetto scarica l'application form, compilalo ed invialo indicando nell'oggetto della mail "Candidatura Upcycle Your Life" all'indirizzo di Beyond Borders:
associazionebeyondborders@gmail.com
Solo i partecipanti selezionati saranno contattati via mail e sono invitati a confermare la propria partecipazione via mail entro i termini concordati con l'associazione.
Scarica l'application form a questo link: https://goo.gl/0rRxRB